Benvenuti in ElectricMinds

Vigevano - Albenga
Benvenuti a tutti! siamo Enrica e Giulia, studentesse al terzo anno di CIM. Questo blog nasce con lo scopo di dare l'opportunità, a chiunque non l'avesse, di visitare il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia, omaggiando, inoltre, il 650° "compleanno" di UniPv.Vi guideremo in questo viaggio cercando di essere sintetiche, per non annoiarvi, ma particolarmente esaustive per colmare la vostra curiosità! Buona visione a tutti!!!

SEZIONE 2 : L'ELETTRICITA' SI AFFERMA

Nella seconda sezione vengono messe in evidenza le piu' importanti applicazioni dall'elettricità all'illuminazione. Non perdetevi questa sezione perchè oltre ad essere molto interessante, è anche nodo cruciale del nostro viaggio!

Sezione 2: l'elettricità si afferma

Entrando nella sezione sfidiamo chiunque a mancare l'imponente generatore trifase che titaneggia al centro... ammirate le dimensioni! Se stavate cercando una ruota abbastanza grande per il vostro BigFoot che tenete in garage, eccovi serviti!
Siamo attorno al 1880 quando entrano in uso le lampade ad incandescenza.
Crediamo sia rimasto nella memoria di tutti la prima dimostrazione della genialità della mente umana: è il 18 Marzo del 1887 quando a Milano una lampada ad arco, alimentata con dinamo Gramme di produzione Cabella, posta in cima ad una torre, illumina piazza Duomo.
Pochi anni dopo l'elettricita' viene impiegata per le tramvie e le ferrovie, mostrando la potenzialita' e la versatilita' di questa nuova sorgente di energia.

Litografia: i centri urbani in fermento
Nel 1879 Werner Von Siemens presenta alla Esposizione Industriale di Berlino la prima locomotiva elettrica alimentata alla tensione di 160V in corrente continua. La maggior parte delle centrali per la produzione di energia elettrica sono azionate da macchine a vapore e sono costruite vicino ai luoghi di impiego dell'elettricita'. Centrali idroelettriche vengono realizzate dove c'e' disponibilita' di acqua dai fiumi. Verso la fine del secolo si comincia a concentrare la produzione in impianti piu' vasti, lontani dai centri urbani.
I motori elettrici cominciano ad essere usati nelle fabbriche e in alcune applicazioni domestiche, ma la nuova tecnologia viene adottata lentamente. In questo periodo la luce elettrica e il telefono sono ancora privilegio di pochi.







PHOTO ALBUM MUSEO SEZIONE 2




Vai alla SEZIONE 3