Benvenuti in ElectricMinds

Vigevano - Albenga
Benvenuti a tutti! siamo Enrica e Giulia, studentesse al terzo anno di CIM. Questo blog nasce con lo scopo di dare l'opportunità, a chiunque non l'avesse, di visitare il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia, omaggiando, inoltre, il 650° "compleanno" di UniPv.Vi guideremo in questo viaggio cercando di essere sintetiche, per non annoiarvi, ma particolarmente esaustive per colmare la vostra curiosità! Buona visione a tutti!!!

SEZIONE 4 : L'ELETTRICITA' OVUNQUE

Bene ragazzi! Siamo quasi giunti al termine del nostro viaggio!

Molto suggestivo per imponenza e spettacolarità, nella quarta sezione ci accoglie un acceleratore di particelle!

Vi proponiamo una breve storia:
[Le particelle dotate di carica elettrica possono essere accelerate mediante un campo elettrostatico. Nel 1932, applicando una elevata differenza di potenziale (800.000 Volt) a una coppia di elettrodi posti alle estremità di un tubo a vuoto, gli scienziati britannici John D. Cockcroft ed Ernest Walton riuscirono ad accelerare a un'energia di 250.000 elettronvolt (eV) dei protoni e, inviandoli su un bersaglio costituito da atomi di litio, a ottenere la disintegrazione della struttura atomica.
Microsoft ® Encarta ® Enciclopedia Premium. © 1993-2004 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati ]

La "societa' dei consumi", che prende avvio in questo periodo, si alimenta di elettricita' ed e' controllata dall'elettronica; si inizia il processo di miniaturizzazione di tutti i dispositivi. Alla fine del secolo i personal computer e i telefoni cellulari diventano prodotti di largo uso privato.
Nelle case l'elettricita' trova un crescente campo di applicazioni, dalla radio portatile allo spazzolino da denti e ai sistemi di allarme.
Alla fine del 1971 entra in funzione la teleselezione su tutto il territorio nazionale. Senza piu' intermediari ci si puo' mettere direttamente in contatto, componendo il prefisso telefonico corrispondente alla zona geografica di interesse, seguito dal numero dell'utente.


Prime strategie di marketing


Azzardiamo nel dire che è anche in questo periodo che si affermano le prime strategie di marketing? AZZARDIAMO, AZZARDIAMO...
Quando pensiamo alla pubblicità in radio sicuramente viene in mente tutt'altra cosa...
Ma una delle strategie di marketing che a nostro parere ha avuto un enorme successo ( per far conoscere prodotto e marchio aziendale), è stata quella di produrre, a somiglianza dello stesso prodotto, delle simpatiche radio che erano distribuite come gadget o come premio a seguito di una raccolta punti.


Sembra che siano passati secoli...ed invece dalla sezione precedente sono solo passati 50 anni!!! Anni sicuramente decisivi per la diffusione ed un miglioramento su larga scala della Tecnica Elettrica!


PHOTO ALBUM MUSEO SEZIONE 4