Benvenuti in ElectricMinds

Vigevano - Albenga
Benvenuti a tutti! siamo Enrica e Giulia, studentesse al terzo anno di CIM. Questo blog nasce con lo scopo di dare l'opportunità, a chiunque non l'avesse, di visitare il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia, omaggiando, inoltre, il 650° "compleanno" di UniPv.Vi guideremo in questo viaggio cercando di essere sintetiche, per non annoiarvi, ma particolarmente esaustive per colmare la vostra curiosità! Buona visione a tutti!!!

SEZIONE 3 : L'ELETTRICITA' PER TUTTI

Eccoci arrivati nella terza sezione del museo! ... il nostro viaggio si fa sempre piu' interessante ...

Tram di Milano detto "1928"


Con una capienza massima di 130 passeggeri ed una velocità massima di 35 km/h, questo pittoresco tram è in uso dal 1928, nonchè in esposizione nella terza sezione del museo della Tecnica Elettrica, ed indiscutibile protagonista.
Nella prima meta' del Novecento le centrali per la produzione di elettricita' aumentano di numero e di dimensioni mentre le reti di trasmissione si diffondono in tutta Europa.
I motori elettrici sono sempre piu' frequentemente impiegati nell'industria per azionare le macchine.
A meta' del secolo circa la meta' della popolazione del continente possiede l'illuminazione elettrica nelle case ma sono in pochi ad avere i frigoriferi e lavatrici.
Si sviluppano nuovi tipi di illuminazione elettrica. Apparecchiature elettriche cominciano ad essere largamente impiegate nella diagnostica medica e nella terapia.

Prime applicazioni in campo medico



Le trasmissioni radiofoniche cominciano negli anni '20; quelle televisive iniziano alla fine degli anni '30, ma solo in alcune localita'.
I primi collegamenti telefonici richiedono l'operatore, ma sono gradualmente rimpiazzati da centralini automatici; in questo modo chi telefona puo' comporre un numero da solo.


Tram elettrici appaiono in molte citta' e si impiega l'elettricita' in quasi tutte le nuove ferrovie.





PHOTO ALBUM MUSEO SEZIONE 3