Benvenuti in ElectricMinds

Vigevano - Albenga
Benvenuti a tutti! siamo Enrica e Giulia, studentesse al terzo anno di CIM. Questo blog nasce con lo scopo di dare l'opportunità, a chiunque non l'avesse, di visitare il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia, omaggiando, inoltre, il 650° "compleanno" di UniPv.Vi guideremo in questo viaggio cercando di essere sintetiche, per non annoiarvi, ma particolarmente esaustive per colmare la vostra curiosità! Buona visione a tutti!!!

SEZIONE 5 : L' ELETTRICITA' DA OGGI AL FUTURO

Eccoci giunti all'ultima sezione del museo: "L'elettricità da oggi al futuro".

Riproduzione in scala di un Aerogeneratore






Entrando in questa ultima sezione siamo catturati da una singolare riproduzione in scala di un Aerogeneratore, che ci ricorda che produrre energia pulita oggi, è molto piu' faticoso e dispendioso di quanto non si riesca a fare con i combustibili fossili. Ma per un futuro migliore la strada da seguire è, forse, quella delle fonti di energia alternativa.





Proseguendo nella sezione ci imbattiamo in ...


Beh non diteci che non desiderate una macchina cosi'!!! Se dovessimo stare qui ad elencarvi tutte le caratteristiche positive di quest'auto non basterebbe il sito intero...
State pur certi che "la Domenica Ecologica" ed i continui rincari di petrolio non saranno piu' un problema. Siamo diventati tutti degli esperti di borsa per riuscire a calcolare il momento esatto in cui ci conviene fare in pieno di benzina alla macchina, ma con quest'auto sono solo incubi che appartengono al passato!



I progressi dell'elettricita' consentono di avere dispositivi piu' piccoli e "intelligenti" in tutti i campi: energia, comunicazioni, svago, medicina e robotica, in tutti i mezzi di trasporto, automobili incluse, diventano piu' "elettrici" e i calcolatori diventano sempre piu' piccoli e potenti.
Nell'eta' dell'informazione" si puo' ricevere informazione istantaneamente e si puo' comunicare con altre persone ovunque nel mondo, come se si fosse nella stessa stanza.
Oggi il nostro mondo contiene cosi' tanti apparecchi elettrici che e' impossibile immaginare la nostra vita senza elettricita'.


MONITO: anche se questa ultima sezione è dedicata alle ultime tecnologie, e dunque piu' ludico perchè vicino alla quotidianità, il messaggio che vuole trasmetterci è un messaggio di avviso (come un Pop-up).
L'avviso è : state attenti ragazzi! Produrre energia implica aspetti problematici, come quelli che derivano dalle centrali che bruciano combustibile fossile e , sprigionando anidride carbonica, contribuiscono al temuto Surriscaldamento Globale del Pianeta. L'energia elettrica è fondamentale nella nostra societa', ma questa, come le altre risorse della terra (come l'Acqua) non va assolutamente sprecata.
Quindi risparmio energetico e nuove fonti di produzione di energia elettrica come le celle solari e l'energia eolica, sono delle necessità e tutti dovremmo prenderne atto.

Buona visita a tutti!
PHOTO ALBUM MUSEO SEZIONE 5